Libri

Picco per Capre

Jacopo Simonetta e Luca Pardi
LU::CE Edizioni

Se davvero fossimo troppi in questo paese e in questo mondo?
E se la crescita fosse finita per sempre?
Che succede se finisce il petrolio?
E le risorse minerali su cui si basa l’industria diventano più rare?
Che succede se si estinguono migliaia e migliaia di specie animali e piante?
Di chi mi potrei fidare se avessi davvero bisogno di aiuto?
E se la mia vita dovesse cambiare per sempre?
Che farei se perdessi il lavoro, la casa, i risparmi o qualunque altra cosa che mi dà sicurezza?

“Chi aprirà questo libro avrà l’occasione – in una sola giornata di facile lettura – di assorbire il distillato di decenni di riflessioni cruciali per il nostro futuro.”
Luca Mercalli

Questo è un libro che spiega in modo semplice il complesso intreccio fra crisi economica e politica, crisi energetica e crisi ecologica.
Non stiamo affrontando una serie di problemi fra loro indipendenti, bensì una vera “tempesta di tempeste” in cui i vari elementi si rafforzano vicendevolmente.  Cominciare a capire come funziona è essenziale per non farsi ingannare troppo facilmente da imbonitori commerciali e politici, cosi’ come per orientarsi nella terra incognita che è il nostro futuro. 

I Limiti della Crescita

D.H. Meadows, D.L. Meadows, J. Randers, W.W. Behen III

LU::CE Edizioni

 

I limiti alla crescita – riedizione de I limiti dello sviluppo del 1972 – è uno dei testo fondamentale per capire quello che ci sta accadendo.
Cinquanta anni fa questo testo provocò uno shock perché, per la prima volta in assoluto, mise la comunità scientifica e i governi del mondo intero di fronte ai pericoli intrinseci nella crescita economica e demografica.
Dopo un acceso dibattito, fu deciso di ignorarlo ed oggi il libro è conosciuto quasi solo per dei sentito dire da parte di gente che non lo ha mai letto.
Purtroppo, l’enorme mole di dati e di analisi che da allora si è accumulata conferma in buona sostanza ciò che era stato scritto allora, con una chiarezza rimasta ineguagliata.
Un “classico” che oggi più che mai è indispensabile leggere e meditare, riproposto con due saggi introduttivi di Ugo Bardi e Gianfranco Bologna.

La Lunga discesa

In corso di stampa

John Michael Greer
Traduzione e chiose di Jacopo Simonetta

LU::CE Edizioni

Un testo fondamentale per cambiare paradigma mentale e smettere tanto di sognare utopie, quanto di temere apocalissi.
In modo semplice e piano, senza ottimismo e senza catastrofismo, Greer ci guida verso un modo di pensare e di agire più realistico e resiliente.

La Fine della Crescita

In corso di stampa

R. Heinberg
Traduzione di Massimiliano Rupalti

LU::CE Edizioni

Heimberg riassume magistralmente le tappe fondamentali che hanno portato da un lato a comprendere i meccanismi intrinseci che rendono la civiltà industriale insostenibile, dall’altro al fallimento di ogni tentativo di correggere la rotta.   Ora che la crescita è finita e la decrescita cominciata, ci spiega cosa sta succedendo e perché.
Infine, da uno sguardo ai tentativi in corso per elaborare strategie di adattamento che abbiano delle probabilità di successo.
A distanza di dieci anni da quando fu scritto, i fatti hanno confermato quasi tutte le previsioni espresse dall’autore, a dimostrazione della validità del suo approccio.
Il testo viene oggi riproposto con una nota di aggiornamento del’autore stesso.

Apocalottimismo in Pillole

In programma

Jacopo Simonetta
a cura di Igor Giussani

LU::CE Edizioni

Una selezione di vecchi articoli di Jacopo Simonetta, rivisti ed aggiornati.

Share This